Cara Scozia…

2–3 minuti

Devo ammettere che sei entrata nella lista delle mie mete dei desideri soltanto qualche anno fa, ma ora che ti ho vista, posso dire con certezza che ne è valsa la pena. 

Ogni tuo angolo è stata una scoperta, ogni giorno un’avventura nuova, imprevedibile e totalmente diversa da quelle precedenti. Suggestione, leggende, cieli incredibili e paesaggi surreali. Questa è la Scozia.

Organizzare questo viaggio non è stato per niente facile. Troppe cose da vedere, troppa distanza da percorrere e quattordici giorni da vivere in giro per tutta la Scozia! Andare a ottobre nel Paese forse più autunnale per eccellenza, era già un motivo valido per partire. Abbiamo organizzato un on the road basato su ciò che più ci interessava vedere, cercando di fare tappa nei luoghi più caratteristici, ma anche in quelli meno turistici. 

Se ora mi chiedessero che cosa ho amato della Scozia, non potrei fare a meno di rispondere che è impossibile non amare tutto quel lembo di terra cosparso di paesaggi lunari, natura selvaggia, storia, valli incredibilmente verdi, boschi incredibilmente popolati da cervi e poi laghi, laghi e ancora laghi. Certo, il mio cuore è già troppo occupato dall’Islanda, ma devo dire che in alcuni momenti, sotto certi aspetti me l’ha ricordata molto. 

La prima meta di questo viaggio, il nostro punto di partenza e di ritorno, è stata la città principale e capitale della Scozia, Edimburgo. Non avevo mai visto una città così legata profondamente alla natura: qui case, negozi e castelli sono perfettamente inglobati in una sfera paesaggistica verde. Come se tutti quei palazzi che sembrano usciti da una fiaba Disney, fossero racchiusi all’interno di una “boule de neige”, una di quelle palline di vetro con la neve dentro. Un mondo parallelo e ben custodito dalla natura rigogliosa.


Ora voglio fare una premessa: nel mio blog non troverai i classici “itinerari già pronti”, quelli in cui in un solo articolo puoi trovare già tutti i punti salienti del viaggio. Se stavi cercando quel tipo di blog, stai perdendo solamente tempo. Il mio obiettivo è raccontarti ciò che ho visto e sentito, per ispirare il tuo prossimo viaggio e renderlo diverso proprio da tutti quegli itinerari “standard” che troveresti con la prima ricerca su Google. 

Nei prossimi articoli entrerò nel dettaglio tappa dopo tappa, per farti vivere un po’ di quello che ho vissuto io durante il mio viaggio in Scozia. Se vuoi sbirciare e ripercorrere questo viaggio nel dettaglio, cercami su Instagram come @fffedefontana, seguimi e corri a guardare le mie stories in evidenza! Troverai tutto quello che stai cercando.