Sulla strada per Balmoral

2–3 minuti

Il Castello di Balmoral è una residenza privata di proprietà della Famiglia Reale Britannica, situata nella zona dell’Aberdeenshire, in Scozia. Da alcuni anni ho iniziato ad approfondire la storia della Regina, follemente innamorata di questo castello, ma ancor prima, sin da bambina, sono sempre stata particolarmente affezionata a Lady Diana. Quando abbiamo deciso che la Scozia sarebbe stata la nostra prossima destinazione di viaggio, uno dei miei primi pensieri è ricaduto sul Balmoral Castle.

(Sapevi che proprio in questa residenza morì la Regina, l’8 settembre 2022?)

Nelle Highlands – regione montuosa della Scozia – ti senti un po’ a casa. Nonostante le lunghe strade siano abitate soltanto da bellissime e pelosissime Highlander, le mucche scozzesi famose in tutto il mondo e pecore bianche e nere, sentivo quelle strade familiari, come se le avessi già percorse centinaia di volte. E in fondo era proprio così, perché quella tortuosa e stretta strada per Balmoral l’abbiamo percorsa più volte di quante fossero previste nei nostri piani. Ma Balmoral era nella mia lista da tanto tempo e non potevo lasciarmi sfuggire quest’occasione.

Con il senno di poi, posso darvi un consiglio utile: controllate gli orari di apertura di ogni castello scozzese che vorreste visitare. 

Sapevo che il Balmoral Castle non sarebbe stato visitabile all’interno nel periodo in cui saremmo andati, ma ammirarne i giardini e bere un caffè caldo in uno dei suoi cortili sarebbe stato già sufficiente ad avverare uno dei miei desideri. Una volta varcata la soglia del cancello, si intraprende un breve percorso a piedi in un viale in mezzo al bosco. E finalmente, eccolo lì. Il Castello di Balmoral, un bel mucchio di pareti grigiastre, circondate da fiori e giardini, che racchiude l’essenza della storia della Famiglia Reale. Credo di aver camminato per tutto il tempo con lo sguardo fisso su quelle torri piuttosto umili, respirando a pieni polmoni per assorbire tutta la storia che è stata scritta tra quelle mura. 

A Balmoral mi sono sentita trasportata indietro nel tempo. Ho percepito i segreti, i momenti felici della Famiglia Reale, le accese discussioni e la regalità che ha calpestato quello stesso suolo. Ho immaginato Diana passeggiare con l’aria malinconica e gli occhi rivolti al cielo, sperando probabilmente di scappare da quel bel castello. E ho immaginato Elisabetta, prendersi cura dei suoi giardini con estrema cura, mentre la sua mente si preoccupava di governare al meglio il suo Paese. Persone normali in fondo, avvolte da un’aura di fascino e mistero che regneranno per sempre.

Di quel pomeriggio a Balmoral porterò con me il profumo dolce e fresco di bacche, che mi ha riempito le narici passeggiando vicino alla serra reale. Un profumo delicato ed elegante, ma dopo qualche giorno ancora vividissimo ed oggi, dopo più di un mese, ancora persistente. Posso dire che per un istante, ho avuto la sensazione che Sua Maestà passeggiasse ancora per il suo castello preferito. 

Nota bene: la visita ai giardini di Balmoral è gratuita e senza prenotazione, ma è necessario rispettare gli orari di apertura e chiusura per poter accedere al cancello che delimita la residenza. Noi abbiamo visitato la residenza il 4 ottobre 2024 ed oltre ad aver trovato lo store ufficiale e il café/ristorante aperto, abbiamo trovato un mercatino artigianale all’interno dei cortili reali!

Leggi altro sul nostro viaggio in Scozia, qui.