I 10 luoghi più suggestivi che ho visto in Islanda

3–5 minuti

Sceglierne soltanto 10 è già stato difficile, per cui non chiedermi anche di classificarli. Sono in ordine totalmente casuale, ma di casuale in Islanda non esiste assolutamente niente. Ogni luogo è stato creato dalla natura con la consapevolezza che non ci sarebbe stato un altro luogo al mondo identico a quella “terra di ghiaccio e di fuoco”. 

Quello che nessuno ti dice è che in Islanda non ti innamori semplicemente dei luoghi che vedi, ma ne rimani completamente stregato, per sempre. Ecco perché voglio condividere con te alcuni dei luoghi che ho trovato più suggestivi tra tutti quelli visitati. Luoghi dei quali ancora oggi, riguardando le fotografie, posso respirare tutto il fascino che mi hanno trasmesso la prima volta. 

  1. Stokksnes, vicino a Höfn

Una penisola nel Sud-Est dell’Islanda famosa per la montagna Vestrahorn e per il set cinematografico della serie televisiva Viking. Una volta lì, ti troverai davanti a spettacolari spiagge nere e un paesaggio drammatico impossibile da dimenticare. Ricordo ancora quel giorno, quando una volta arrivati pioveva così forte che pensavo nemmeno l’impermeabile sarebbe bastato. Ma una volta di fronte a quella montagna, rimasi senza parole. 

  1. Arnastapi, a Ovest, sulla penisola di Snæfellsnes

Un minuscolo villaggio di pescatori, noto per le scogliere di basalto e le sue spettacolari formazioni rocciose. Quella casetta bianca, avvolta dai colori della terra e dalla nebbia, sembrava stata messa lì appositamente per noi. Eravamo completamente ipnotizzati da quel quadro surreale, a strapiombo sul mare. 

  1. GeoSea, a Húsavík

Un centro termale con piscine geotermiche a sfioro, con una vista mozzafiato sull’oceano artico. Si tratta di un centro molto meno famoso e conosciuto del Blue Lagoon per esempio e dunque anche molto meno affollato. Stando lassù, immersi nell’acqua calda con temperature gelide fuori, ogni pensiero scivola via e se tieni gli occhi ben aperti, guardando di fronte a te potresti vedere i giganti del mare

  1. Jökulsárlón, situato a Sud-Est, vicino al Parco Nazionale Vatnajökull 

Una laguna glaciale davvero suggestiva, con enormi iceberg che si staccano dal ghiacciaio Vatnajökull, uno dei luoghi più iconici dell’Islanda. Stare seduti a osservare quegli imponenti ammassi di ghiaccio dalle sfumature bianche, grigie e azzurro intenso, circondati da intere famiglie di foche, mentre bevi una cioccolata calda, è stata senza dubbio una delle mie tappe preferite del viaggio.

  1. Seljalandsfoss, a Sud, vicino Hella

Te ne ho parlato un po’ più nel dettaglio nell’ultimo articolo pubblicato nella categoria Islanda, che puoi leggere qui. Si tratta di una delle cascate più famose d’Islanda, assolutamente unica nel suo genere, perché puoi letteralmente camminare dietro a quel maestoso e potente getto d’acqua. Una volta dietro la cascata, ti sentirai davvero di essere in paradiso!

  1. Fjaðrárgljúfur Canyon, situato a Sud, vicino a Kirkjubæjarklaustur 

Un canyon spettacolare e tortuoso, con pareti verdissime e un fiume che lo attraversa. Una tappa che abbiamo scoperto quasi per caso lungo il tragitto e che abbiamo scoperto essere particolarmente famoso a livello internazionale, per essere apparso nel video musicale di “I’ll Show You” di Justin Bieber, pubblicato nel 2015. Per raggiungerlo c’è una breve e semplice passeggiata da seguire, ma ne vale assolutamente la pena.

  1. Hverir, a Nord-Est, vicino Mývatn

Sarà soltanto un’area geotermica con pozze di fango bollente e fumarole, ma ti assicuro che una volta arrivato lì, ti sembrerà di stare su Marte e improvvisamente quelle bolle di fango che scoppiettano attireranno la tua attenzione. A titolo informativo, no, la puzza di uovo marcio (detto anche zolfo) non si attacca ai capelli. 

  1. Húsavík, Nord

Una pittoresca cittadina sulla costa nord dell’Islanda, conosciuta come la “capitale islandese del whale watching” per l’alta probabilità di avvistare balene nelle sue acque. Spoiler: il nostro tour per avvistare le balene non è andato a buon fine, ma resta comunque uno dei luoghi che mi ha rapito il cuore. Se la vostra gita in mare dovesse finire come la nostra, il giorno dopo vi permettono di provarci di nuovo gratuitamente (questo però vi sarà concesso solo se non avvistate nè balene, nè delfini). Noi non avevamo tempo per fermarci e le abbiamo avvistate con un altro tour ad Akureyri, la seconda città più grande d’Islanda.

  1. Rauðfeldsgjá Canyon, a Ovest, sulla penisola di Snæfellsnes 

È un canyon nascosto dentro una montagna. Il passaggio è talmente stretto che da lontano pare quasi impercettibile. La strada per raggiungerlo a piedi è ripida, ma brevissima e una volta entrati nel canyon ti sembrerà di fare davvero parte di tutta quella bellezza. Il canyon è caratterizzato da muschi verdi e un piccolo torrente che scorre al suo interno, legato alla leggenda di Bárður Snæfellsás.

  1. Tutti i paesaggi incontrati nel nostro on the road! 

Non avrei potuto escludere da questa lista tutte le volte che siamo rimasti a bocca aperta mentre percorrevamo chilometri e chilometri su quella terra selvaggia. Il luogo più suggestivo che abbia mai visto, forse tra tutti i posti in assoluto, è proprio lei. L’Islanda. Ogni suo centimetro di terra è un capolavoro.