NYC – Le esperienze che mi hanno cambiato la vita

2–4 minuti
New York City - Top of the Rock

Se dopo più di un anno da quando hai visitato un luogo, stai ancora pensando alle sensazioni vissute, significa che in qualche modo ti ha cambiata davvero. Potrei dire che ogni angolo di New York mi sia rimasto dentro, ogni sguardo incontrato per le strade affollate, ogni angolo panoramico sullo skyline e ogni chilometro a piedi percorso. Ma ci sono stati momenti, esperienze in particolar modo, che hanno reso quel viaggio un’inesauribile fonte di ispirazione al mio ritorno. 

  1. Tour in elicottero, un’esperienza senza dubbio superflua e piuttosto costosa, ma spettacolare. Mi ha cambiato la vita, perché ora conosco davvero il significato di “A NYC tutto è possibile”. Sapevo che vedere New York dall’alto avrebbe fatto un certo effetto, ma non credevo mi avrebbe fatta sentire così grata e viva. 

Consigli utili: quest’esperienza ha un costo variabile in base alla tipologia di elicottero e all’orario del volo, ma partono tutte più o meno dai 180/200 $ a persona, a salire. Il mio consiglio è di prenotare con largo anticipo, noi l’abbiamo fatto tramite Get Your Guide e purtroppo, non posso consigliarti lo stesso fornitore che abbiamo scelto, ovvero Zip Aviation. (Il personale era sgradevole e arrogante. Inoltre, ci hanno fatti salire a bordo un’ora in anticipo rispetto quello che avevamo prenotato, privandoci così di vedere il tramonto dall’alto.) Su Get Your Guide troverete sicuramente altre valide opzioni.

  1. Top of the Rock, il grattacielo più iconico di sempre. Mi ha cambiato la vita, perché guardare il tramonto da uno dei grattacieli più famosi al mondo ha fatto riemergere dentro di me ogni sogno che avevo da bambina. Spoiler: uno si è realizzato. 
  1. Partita NBA. Mi ha cambiato la vita, perché ora so che cosa si prova a sentirsi Americani. Noi abbiamo optato per vedere i Brooklyn Nets, al Barclays Center di Brooklyn. Non avrei mai pensato di potermi innamorare follemente del basket, prima di entrare dentro uno stadio americano. Quando vi troverete lì, non potrete fare a meno di cantare anche il loro inno.
  1. Visita al 9/11 Ground Zero Museum, esattamente nello stesso luogo in cui, fino a quattordici anni fa, vivevano le Torri Gemelle. Mi ha cambiato la vita, perché è impossibile che un luogo così straziante non te la stravolga. 
  1. Spettacolo a Broadway. Mi ha cambiato la vita, semplicemente perché è Broadway. Non credo servano altre spiegazioni. Abbiamo scelto Moulin Rouge e tornassi indietro, lo sceglierei altre mille volte. Scenografie pazzesche, attori incredibili e un’atmosfera assolutamente surreale. 
  1. Visita al MET, il Metropolitan Museum of Art. Mi ha cambiato la vita, perché vedere così da vicino le opere d’arte più belle al mondo non può non cambiarti la vita.
  1. Prendere un traghetto gratuito solo per passare vicino a Liberty. Dieci giorni a New York possono sembrare moltissimi, ma non se hai una lista di cose da fare e vedere più lunga del tuo estratto conto. Non avevamo tempo per visitare con calma Ellis Island, per cui abbiamo deciso di prendere un Ferry (traghetto) gratuito, con partenza da Whitehall Terminal, in zona Wall Street, diretto a Staten Island. Il modo perfetto per vedere da vicino la Statua della Libertà in totale relax e senza perdere troppo tempo. Mi ha cambiato la vita, perché ancora ricordo i brividi sulla schiena mentre guardavo quell’enorme statua in mezzo all’oceano. 

Credo fortemente che ogni viaggio in fondo ti cambi la vita, in un modo o nell’altro. Ma New York lo fa in modo prepotente e gentile al contempo, lasciandoti dentro un vuoto incolmabile una volta tornata a casa.

Grazie New York, per la tua presuntuosa bellezza.