Sei in Scozia, di fronte a una delle spiagge più belle al mondo

3–4 minuti
Luskentyre, Isle of Harris, Scotland

L’isola di Lewis e Harris, situata nelle Ebridi Esterne della Scozia, non è per tutti, ma noi ci siamo sentiti subito a casa. C’è chi crede siano due isole vicine, mentre si tratta di un’isola sola, con due anime differenti.

Sarebbe riduttivo dire che Lewis è il nord, Harris è il sud. Ad ogni modo, entrambe sono spiriti selvaggi. Paesaggi lunari, spiagge incredibili, rocce sovrastate dal vento e animali liberi. Se mi chiedessero perché mi sono innamorata di quest’isola, la risposta sarebbe così semplice. È una minuscola fetta di mondo quasi incontaminata. Presto ti parlerò anche di Lewis, il nord, con i suoi luoghi mistici che sembrano trasportarti indietro nel tempo, mentre oggi, voglio condividere con te uno dei segreti più belli di Harris, il sud.

Quest’isola ci ha accolti senza farci mai sentire inadeguati e si è lasciata scoprire a poco, a poco, mostrandoci ogni giorno i suoi tesori nascosti, tra strade deserte e luoghi disabitati. La natura è la sua unica, vera padrona di casa, mentre tutti gli altri si adattano a lei, consapevoli di essere soltanto suoi ospiti.

Ho sempre amato il mare, molto più d’inverno che d’estate. Quando ho scoperto che quest’isola selvaggia ospitava una delle spiagge proclamate tra le più belle al mondo, non potevo fare a meno di includerla nel nostro itinerario. 

Su Harris il vento non ti lascia mai sola un secondo e le strade sono lunghe e spesso tortuose. Forse è proprio per questo che ne sono rimasta totalmente stregata, sin dal primo momento.

Luskentyre Beach è una distesa di sabbia bianca finissima, circondata da acque turchesi e un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle isole di Taransay e sulle montagne circostanti. Nonostante sembri un paradiso tropicale, la temperatura dell’acqua del Mare delle Ebridi rimane piuttosto fredda, essendo collegato all’Oceano Atlantico settentrionale. Raggiungerla a piedi richiede affrontare un percorso che purtroppo, avendolo scoperto soltanto all’ultimo momento, non abbiamo avuto il tempo di percorrere. Ci sono però degli spot lungo la strada, in cui è possibile accostare con l’auto per ammirare questo spettacolo. 

Stare lì, ad ammirare Luskentyre, era come osservare una fotografia, quasi surreale. Da lontano, il mare calmo e cristallino che dipingeva sulla sabbia bianca, sembrava quasi stesse andando a rallentatore. Pennellate lente e sinuose, così rilassanti che potevi stare ore a fissarle. In sottofondo, il rumore delle onde, a ricordarmi quanto fosse reale.

A pochi chilometri da Luskentyre, c’è però un’altra spiaggia, anch’essa nella classifica “solo” delle spiagge più belle del Regno Unito. Sto parlando di Seilebost Beach, che offre uno scenario altrettanto spettacolare. È più piccola rispetto a Luskentyre, ma altrettanto suggestiva, con sabbia dorata e acque turchesi. Seilebost si affaccia su una baia meravigliosa e, sempre grazie alle piazzole di sosta lungo la strada, è un ottimo punto di osservazione per vedere i colori mutevoli del mare e del cielo scozzese. Anche per raggiungere Seilebost è necessario intraprendere un sentiero a piedi, ma se come noi siete di fretta, vi riempirete gli occhi anche da lontano. 

Non molto distante da queste spiagge incredibili, c’è l’unico cafè presente in questa zona dell’isola. Il Temple Harris non è soltanto un luogo caratteristico che sembra uscito direttamente dall’epoca vichinga, ma anche un rifugio perfetto in cui trovare ottimo caffè caldo e dolci fatti in casa, con una vetrata che si affaccia direttamente sul mare.

Cara Lewis e Harris

sei stata una delle scoperte più incredibili e se me l’avessero chiesto prima di partire, forse avrei già saputo dare la stessa risposta. Ho sempre avuto un’attrazione particolare verso di te, sapevo che non mi avresti delusa. Non avresti mai potuto. Viverti a pieno per qualche giorno, conoscere alcuni dei tuoi angoli più remoti ed essere quasi i soli a poter ammirare veramente tutto ciò che custodisci, lontani da folle di turisti, è stata una delle fortune più grandi.

P.s: Harris, non dirlo a Lewis, ma credo tu sia il mio lato preferito dell’isola.