Se un giorno mi avessero detto che sarei scesa quasi 20 metri sott’acqua trattenendo un solo respiro, avrei pensato che erano pazzi. Eppure, quel respiro profondo è diventato il viaggio che mi ha cambiata più di tutti.




“Mostri Abissali”: ti presento il mio libro edito da DeNigris Editore
Nel 2024 ho iniziato a scrivere un libro per raccontare la mia storia, la mia esperienza personale e autentica su come per anni ho sofferto di ansia e attacchi di panico, trovando, alla fine della corsa, i miei metodi per conviverci. Mentre scrivevo, avevo un’idea in testa a cui non potevo più sfuggire: volevo fare un corso di apnea. E quasi per caso, mi sono imbattuta nella Y-40 di Montegrotto, in provincia di Padova. La verità è che è stato proprio lì che è iniziato il mio vero viaggio nelle zone più profonde della mia subdola mente, un viaggio in cui in silenzio, sono scesa fino a raggiungere una parte di me che dalla superficie non ero mai riuscita a scorgere. Forse la parte più vulnerabile, la stessa che custodiva tutte le risposte che cercavo.
Puoi acquistare Mostri Abissali, cliccando qui.


La mia esperienza in apnea, alla y-40 di Montegrotto
“È il 6 maggio 2024, sono in viaggio verso Montegrotto. Sto andando all’Y-40, la piscina più profonda d’Italia e la terza al mondo, con i suoi -42,15 metri. Ho già detto che sono terrorizzata dall’acqua profonda? Ma non è forse questo il gioco? Superare i propri limiti, comprendere fino a dove possiamo spingere la nostra mente e il nostro corpo, fa parte di un processo molto più ampio della nostra crescita personale. Si tratta di capire chi siamo, di restare soli con le nostre più grandi paure, guardarle negli occhi e finalmente, andare oltre. Non so ancora che cosa mi aspetterà, ma sono assolutamente certa che al termine di questo percorso sarò una persona diversa, in qualche modo. Il mio obiettivo vero e proprio non è prendere il brevetto, ma comprendere che cosa si prova ad entrare volontariamente in apnea, che cosa accade al nostro corpo quando entriamo in questo stato. E soprattutto, comprendere le dinamiche che scaturiscono la condizione di apnea fuori dall’acqua, quella maledetta sensazione di non poter più respirare che ho provato così tante volte.”


Quando stai lì dentro, a fluttuare in una enorme vasca prima di immergerti in apnea, tutte le tue ansie e paure più profonde dovranno farsi da parte, per lasciare posto a qualcosa di più potente. La prima cosa che mi disse Marco, il mio istruttore, la terrò sempre ben impressa. “Non è l’aria che ti permette di stare in apnea. Posso garantirti che hai aria a sufficienza. È la tua mente. Devi liberare la mente per riuscire a connetterti con questa disciplina.”
Caro Marco, avevi ragione e non smetterò mai di ringraziarti per questo. Credo ci sia stato un istante, al mio rientro dal mio tuffo più profondo, a -18 metri sott’acqua, in cui ho sentito di essere abbastanza per me stessa. Per la prima volta dopo tanto tempo, mi sentivo pienamente soddisfatta e questo mi ha dato tutta la forza di cui avevo bisogno per finire il mio libro.

Puoi trovare il coraggio di combattere i tuoi mostri e convivere con ansia e attacchi di panico: te lo racconto nel mio libro
Oggi, dopo averlo portato al Salone del Libro di Torino a maggio 2025 grazie a DeNigris Editore, la mia casa editrice, Mostri Abissali è disponibile nelle librerie e online. Puoi acquistarlo su Amazon, Feltrinelli, Mondadori e DeNigris Editori, oppure ordinarlo nella tua libreria di fiducia.
La Y-40 si trova a Montegrotto Terme, Padova, ed è famosa per essere la piscina più profonda del mondo, con i suoi –42 metri di acqua termale.
Non è solo una struttura sportiva: è un luogo pensato per trasformare l’immersione in un’esperienza unica, grazie a corridoi trasparenti, tunnel panoramici e giochi di luce.
Qui si può praticare immersione con bombole, apnea, corsi di subacquea, oppure osservare chi si immerge attraverso il tunnel panoramico. È il luogo ideale per chi desidera affrontare un viaggio esperienziale, unendo sport e introspezione.
Il mio viaggio lì dentro, ha cambiato tutto.





