Chi sono

Federica Fontana, classe 1997.

Romagnola al confine con Marche e Toscana, da sempre alla ricerca del mio posto nel mondo. Dopo anni di tentativi, ho scoperto che il mio posto lo portavo dietro ovunque andassi, sempre a portata di mano nel mio zaino: i miei diari. Il mio posto è sempre stato proprio lì, tra l’inchiostro rigorosamente nero e la carta lievemente incisa da una punta sottile 0,5 mm. Dicono però che nel 2023 tutti abbiano fretta, per cui ho deciso di risparmiare un po’ di tempo trascrivendo tutto su un foglio di cristalli liquidi, grazie a tasti velocissimi.

Scrivo più o meno da quando ho imparato a tenere una penna in mano (credo si cominci a cinque o sei anni?). A dieci anni volevo fare la scrittrice, ma è riemerso quel sogno solo quando ne avevo diciannove. Il mio primo libro l’ho scritto per togliermi quel tarlo dalla testa, ma ora, dopo altri sette anni ho capito che forse non stavo sbagliando nulla, avevo solo paura di deludere i miei ipotetici lettori.

Oggi ho deciso: ricomincio a scrivere, o meglio trascrivere le mie storie. Sono storie vere, racconti in viaggio, scritti con la peggiore delle calligrafie e con il diario appoggiato sulle ginocchia, ma scritti con il cuore. Amo raccontare ciò che vedo e vivo, solitamente accompagnando il tutto con le mie fotografie. La mia macchina fotografica, il mio iPhone e la mia analogica non mi lasciano mai sola un secondo.

Ecco, per questo ho deciso di aprire un blog.

Dimenticavo! Le cose che amo di più sono la neve, il ghiaccio, i vulcani, l’Oceano, il buon cibo e naturalmente, il vino. Ma soprattutto, il caffè. Il caffè è il mio fedelissimo compagno di vita, di viaggio, insomma di tutto.

[Insieme a Fede, il mio vero complice. ❤︎]